Sono Francesco Longo, ho 55 anni e sono sposato con Irene (49). Abbiamo 4 figli: Lorenzo (18), Matteo (15), Federico (13) e la principessa di casa, Elisa (7).
Dal 2003, anno del mio matrimonio, sono venuto ad abitare a Castelverde e fin da subito ho desiderato integrarmi nella mia nuova comunità, partecipando agli eventi locali e dando il mio contributo come volontario: dalle grigliate in oratorio ai carri di carnevale, dal sistemare le biciclette all’asilo a consigliere dell’Opera Pia SS Redentore.
Le mie competenze:
Mi diplomo come Ragioniere Programmatore. Poi mi "pento" e seguo il mio interesse per le discipline scientifiche e tecnologiche laureandomi in Ingegneria Elettronica in Automazione Industriale. Attratto oltre che dalle macchine automatiche anche dal mondo della scuola, decido di prendere i 24 crediti formativi in ambito antropo-psico-pedagogico per l'abilitazione all'insegnamento.
Il mio lavoro:
Per venti anni ho lavorato come responsabile di filiale di un'azienda costruttrice di impianti di automazione industriale. Ho maturato molteplici esperienze: dalla gestione di una piccola unità operativa, al coordinamento di un gruppo di lavoro, alla progettazione di impianti e relativa implementazione software. Da nove anni sono un libero professionista e mi occupo esclusivamente di software, sempre nell’ambito degli impianti di automazione.
Per tener vivo l’interesse verso la scuola ho fatto qualche supplenza alle scuole superiori e sviluppato qualche progetto per la scuola primaria.
Perché mi candido:
Castelverde è il paese dove vivono i miei figli. Voglio contribuire a farlo diventare un paese dove i giovani abbiano maggiori opportunità di crescita, sviluppo e successo. Metto in campo le mie competenze e le mie energie per snellire e rendere più efficiente la macchina amministrativa, in modo che risponda tempestivamente alle esigenze dei cittadini.