Salute e sostenibilità sono fondamenta solide su cui costruire il benessere di una comunità e Castelverde, nella ricchezza del suo territorio, basa sull’agricoltura e l’imprenditorialità ad esso collegata i presupposti affinché si possa sviluppare e mantenere nel futuro un ambiente a dimensione d'uomo.
Per questo ci impegniamo a:
INCONTRARE AGRICOLTORI E ALLEVATORI
Ascolteremo le loro esigenze e valuteremo la fattibilità di soluzioni condivise che siano sostenibili e a basso impatto ambientale.
PROMUOVERE CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE
Sarà avviata una campagna di sensibilizzazione e di informazione sui benefici dell'agricoltura biologica per la salute e per l'ambiente.
Promuoveremo incontri informativi per rendere maggiormente consapevole la nostra comunità dei benefici legati alla preservazione della biodiversità che cercheremo di tutelare creando altre aree protette per la flora e la fauna, salvaguardando gli habitat naturali e privilegiando la piantumazione di varietà autoctone.
Valorizzazione del bosco didattico.
FAVORIRE E SOSTENERE IL PIANO FINALIZZATO AL CONTENIMENTO DELLE SPECIE ANIMALI NOCIVE
Saranno oggetto di particolare attenzione i problemi che i nostri agricoltori affrontano quotidianamente come ad esempio la proliferazione delle nutrie e del danno che provocano, sia dal punto di vista agricolo che idrico, al fine di attuare il piano regionale per il contenimento.
"Solo dopo che l’ultimo albero sarà abbattuto, solo dopo che l’ultimo lago sarà inquinato, solo dopo che l’ultimo pesce sarà pescato, Voi vi accorgerete che il denaro non può essere mangiato"
Toro Seduto, capo della tribù dei Sioux