Immaginiamo una Scuola fulcro di una comunità educante e pertanto è nostra intenzione concordare e promuovere una proficua interazione con tutte le realtà del territorio che svolgono progetti rivolti a questa fascia di età.
Per questo ci impegniamo a:
AVERE CURA DEGLI EDIFICI SCOLASTICI
Garantire sistematicamente interventi di manutenzione e una graduale riqualificazione degli spazi interni ed esterni, ispirata ad una progettualità condivisa con l’Istituzione Scolastica, consentiranno ai nostri studenti di vivere il tempo-scuola in un ambiente colorato, ergonomico e stimolante.
L’Amministrazione fornirà arredi e accessori che consentiranno l’allestimento di laboratori, per promuovere esperienze didattiche attive che consentano la sperimentazione, la collaborazione e l'apprendimento del sapere e del saper fare.
PROPOSTE PER LA SCUOLA
Promuovere sinergie tra Scuola e Associazioni locali per arricchire l’offerta formativa e realizzare progetti condivisi su temi come: cittadinanza attiva, ambiente, cultura e sport.
Collaborare con la Scuola Secondaria di Primo Grado per presentare le diverse offerte formative delle Scuole Secondarie di Secondo Grado organizzando incontri con gli studenti.
Attivare sportelli di ascolto e orientamento individualizzati per contrastare l'abbondono scolastico e per supportare gli studenti nella scelta del percorso di studi post-diploma.
Favorire incontri con esperti del mondo del lavoro e dell’Università.
Organizzare incontri con esperti per sensibilizzare gli studenti e i genitori su temi di legalità e cittadinanza responsabile, diffondendo la cultura del rispetto e della non-violenza.
Offrire contributi alle famiglie fragili per sostenere i costi della frequenza scolastica.
Istituire borse di studio destinate agli studenti meritevoli.
Erogare puntualmente il Diritto allo studio.
Contribuire al finanziamento del nido e della Scuola dell’Infanzia Cittanova.
CORSI DI ALFABETIZZAZIONE PER FAVORIRE L’INCLUSIONE DEI CITTADINI STRANIERI
Attivazione di corsi di alfabetizzazione gratuiti rivolti a tutti coloro che intendono apprendere le competenze di base della lingua italiana, indispensabili per comunicare in tutti i contesti di vita.
La Scuola è un sistema di relazioni che deve essere aperto al territorio per collaborare con tutti gli attori sociali che concorrono a formare cittadini consapevoli e responsabili.