Crediamo che una società coesa e solidale si costruisca investendo sul benessere di tutti i suoi cittadini.
Con il nostro programma ci impegniamo a creare una rete di servizi e supporti efficace e inclusiva, che accompagni le persone in ogni fase della loro vita.
Per questo ci impegniamo a:
ESSERE VICINO A TUTTI
Promuoveremo servizi e interventi al fine di costruire una rete sociale attiva e inclusiva.
Potenzieremo i centri di aggregazione.
Svilupperemo ulteriormente lo “Sportello del cittadino” per dare ascolto alle richieste di chiunque abbia necessità di comunicare con il Comune o abbia bisogno di informazioni, orientamento, supporto per il disbrigo di procedure informatizzate (Inps, Spid,…).
Implementeremo i servizi di comunicazione, la messaggistica, il portale web, la pagina social istituzionale per ricordare scadenze, fornire informazioni e avvisi.
GARANTIRE I SERVIZI DI ASSISTENZA
Potenzieremo interventi mirati ad agevolare l'autodeterminazione e la tutela della persona disabile quale soggetto di diritto, adottando ogni forma adeguata di sostegno.
Attiveremo azioni di supporto per i nuclei familiari in difficoltà, per i singoli soggetti e le persone anziane.
Contrasteremo le discriminazioni e ogni tipo di barriera fisica e culturale.
Lavoreremo in sinergia con tutte le realtà operanti sul territorio per ampliare l’offerta di servizi e supporti.
REDIGERE PROTOCOLLI D’INTESA CON LE AGENZIE EDUCATIVE DEL TERRITORIO
E' nostra intenzione creare un progetto educativo comune, in collaborazione con scuole, nidi d’infanzia, centri di aggregazione e associazioni sportive con unità di intenti, al fine di garantire un percorso coerente e di qualità.
SUPPORTARE ASSOCIAZIONISMO E VOLONTARIATO
Garantiremo dialogo e confronto costante con le realtà associative ed educative del territorio.
Valorizzeremo il volontariato, riconoscendo il suo ruolo fondamentale nella coesione sociale.
Aiuteremo le associazioni a farsi conoscere e nel reclutamento di nuove forze, indispensabili per coprire richieste sempre crescenti
PROMUOVERE INIZIATIVE DI SOSTEGNO ALL’INCLUSIONE SOCIALE
Metteremo in campo interventi mirati per contrastare il disagio sociale e l’emarginazione, favorendo l’inserimento lavorativo e l’autonomia delle persone fragili o in difficoltà, in collaborazione con enti pubblici e privati.
COINVOLGERE ATTIVAMENTE I CITTADINI
Valorizzeremo il senso di responsabilità e il contributo che ogni cittadino può dare alla comunità.
Pianificheremo momenti di incontro tra le varie generazioni per imparare e scambiare saperi. I più giovani si cimenteranno nell’alfabetizzazione digitale dei più grandi, mentre questi metteranno a disposizione delle nuove generazioni la loro esperienza e la loro abilità nel fai da te con il progetto “Artigiani del cuore”.
ORGANIZZARE INCONTRI DIVULGATIVI
Promuoveremo momenti di confronto e informazione su temi di interesse comune come: salute, disabilità, sicurezza, adolescenza e genitorialità, con il coinvolgimento di esperti e professionisti per fornire informazioni accurate e utili ai cittadini.
Organizzeremo eventi di sensibilizzazione rivolti a tutte le fasce d’età per contrastare i fenomeni emergenti come ludopatia, bullismo e cyberbullismo.
Collaboreremo con le Forze dell'ordine per promuovere incontri contro alcool, droghe, dipendenze, truffe, stalking.
ISTITUIRE LA GIORNATA DEI NEO MAGGIORENNI
La maggiore età indica un passaggio fondamentale nella vita di un giovane.
Festeggeremo l'evento organizzando una serata all'insegna della formazione e del divertimento. In quell'occasione sosterremo la partecipazione civica informando i ragazzi sui loro diritti e doveri favorendo la loro crescita come cittadini consapevoli.
Inoltre saranno coinvolte le Associazione di Volontariato del nostro territorio per far conoscere il loro operato e per incentivare la partecipazione dei giovani alle attività promosse su Castelverde.
EDUCARE ALLA NON VIOLENZA
Promuoveremo incontri e iniziative per consolidare la cultura del rispetto anche al fine di contrastare la violenza di genere.